Le Grotte di Pertosa-Auletta sono situate nel massiccio degli Alburni e sono uno dei geositi focali del geoparco Cilento.
Distano circa un’ora d’auto da Villa Margot e possono essere raggiunte percorrendo la SS18 e la A2/E45.
Rappresentano una delle meraviglie naturalistiche più belle dell’intero territorio e presentano due unicità:
- Sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro;
- Sono le sole grotte in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio.
Grotte di Pertosa-Auletta, visita guidata
È possibile visitare le grotte accompagnati da una guida certificata e facendo un percorso turisticamente attrezzato.
Ci si muoverà, quindi, lungo percorsi segnati e comodi, illuminati da un impianto di ultima generazione.
In questo modo possiamo vivere un’esperienza avventurosa completata dal viaggio in barca lungo il fiume, immersi in un silenzio rotto solo dagli scrosci della cascata sotterranea.
Il percorso è adatto a persone di ogni età e ha inizio con l’ingresso nella Sala delle Meraviglie.
Proseguiremo, poi, in barca per arrivare al grande ingresso e a piedi verso la Sala del Trono e la maestosa Grande Sala, alta ben 24 metri.
La visita guidata ci consente di ammirare concrezioni, stalattiti e stalagmiti.
Possiamo visitare le grotte con una visita guidata di 1 ora con il tratto in barca e tappe negli ambienti più affascinanti: Sala delle Meraviglie, Belvedere, Grande Sala, Sala del Trono, Sala dell’Unione con il “bacio” tra stalattite e stalagmite.
Grotte di Pertosa-Auletta, laboratori e didattica
Dopo la conclusione delle visite guidate nelle grotte, i bambini e i ragazzi possono approfondire quanto visto attraverso speciali laboratori e percorsi didattici.
Esperienze che consentono di scoprire e conoscere:
- Rocce: per avvicinarsi alle scienze della terra, al concetto di tempo geologico e alle metodologie di ricerca geologica;
- Minerali: un percorso sullo studio dei minerali tramite osservazione, confronto e misurazione di alcune proprietà fisiche dei minerali;
- Fossili: per comprendere il mondo della paleontologia e capire cosa sono i fossili, come riconoscerli, scoprire i processi evolutivi che hanno portato allo sviluppo della vita nelle forme che conosciamo oggi. Vi saranno attività-gioco per scoprire le principali caratteristiche e la metodologia di classificazione.
Tutte le visite sono garantite da elevati standard di sicurezza: personale qualificato, presenza di defibrillatore e personale addestrato per il primo soccorso, moderno impianto radio per restare in contatto con l’esterno, percorsi orizzontali e antiscivolo, copertura assicurativa inclusa nel biglietto.
Vuoi altre informazioni su come pianificare la tua vacanza o prenotare una camera?
Contattaci compilando il form sottostante.